Torna il "Lucca Summer Festival"
con oltre venti star internazionali
  dal 06 al 31 Luglio 2022
Lucca
Torna il "Lucca Summer Festival"<br> con oltre venti star internazionali

Dopo due anni di interruzione, torna alla grande il "Lucca Summer Festival 2022" con una serie di grandi attrazioni internazionali, che si alternano tra la parte finale di giugno e tutto il mese di luglio.

Dall'anno della sua nascita (1998) sino ad oggi sul palco del "Lucca Summer Festival" si sono alternati oltre 300 grandi artisti, portando a Lucca più di un milione di appassionati di musica e dando alla manifestazione una risonanza senza precedenti.

Qui di seguito gli artisti che si esibiscono nel corso dell'edizione 2022:

• 25 giugno 2022: Nick Mason
• 26 giugno 2022: Paolo Conte
• 1 luglio 2022: Caparezza
• 6 luglio 2022: Liam Gallagher + Kasabian
• 8 luglio 2022: Twenty One Pilots
• 9 luglio 2022: John Legend
• 10 luglio 2022: Venditti e De Gregori
• 14 luglio 2022: Robert Plant – Alison Krauss
• 16 luglio 2022: Marracash
• 17 luglio 2022: Ben Harper and the Innocents Criminals
• 20 luglio 2022: Zucchero
• 21 luglio 2022: Blanco
• 24 luglio 2022: Brunori Sas
• 31 luglio 2022: Justin Bieber + Rkomi, Mara Sattei

Si parte sabato 25 giugno 2022, con Nick Mason’s Saucerful of Secrets The Echoes Tour. Lo storico batterista dei Pink Floyd in scena sul palco di Piazza Napoleone. Il supergruppo formato dal batterista dei Pink Floyd, Guy Pratt (bassista dei Floyd dal 1987), Gary Kemp (Spandau Ballet), Lee Harris (Blockheads) e Dom Beken si esibisce con un tributo ai primi album della carriera dei Floyd suonando brani tratti dalla discografia pre-Dark Side Of The Moon, tracce estratte da dischi come The Piper At The Gates Of Dawn, A Saucerful Of Secrets ed Ummagumma.

Domenica 26 giugno 2022 la musica d’autore di Paolo Conte con il suo “50 Years of Azzurro Live Tour”.
Una leggenda della musica Italiana arriva a Lucca per uno dei suoi concerti italiani dell’estate 2022. Le note del pianoforte del cantautore astigiano riproporranno tutti i suoi grandi classici a partire da Azzurro, il brano inizialmente interpretato da Adriano Celentano, che ha portato Paolo Conte ad essere conosciuto in Italia e nel mondo.

Venerdì 1 luglio 2022 largo a Caparezza che gira il Paese con “Exuvia Tour” e torna sul palco del Lucca Summer Festival con i brani del suo ultimo album. Un concept album che riflette sulla vita e sulle priorità, per una critica a un mondo sempre più regolato dagli algoritmi. L’exuvia è infatti il termine che descrive la vecchia pelle dell’insetto dopo la muta, il simulacro di una fase ormai superata. Un termine scientifico che Caparezza utilizza per raccontare la sua personale trasformazione, il suo viaggio dal passato al presente.

Mercoledì 6 luglio 2022 è la volta del Liam Gallagher e i Kasabian. Unica data italiana estiva per l’ex frontman degli Oasis. Tornato sulle scene con il disco “Why Me? Why Not” che ha esaltato pubblico e critica, adesso di nuovo on the road con uno show pieno di energia. Una serata irrinunciabile per tutti gli amanti del British rock. Al suo fianco i Kasabian, la band inglese che ha venduto più di 5 milioni e mezzo di album in tutto il mondo nell’arco della sua carriera, già headliner di Festival prestigiosi come Glastonbury e Reading & Leeds.

Venerdì 8 luglio 2022 arrivano i Twenty One Pilots. Già vincitori di un Grammy Award, i Twenty One Pilots sono emersi come una delle band più di successo del XXI secolo e hanno ridefinito il suono di una generazione. Dopo miliardi di stream e dozzine di dischi di platino in tutto il mondo, il duo di Columbus (Ohio), Tyler Joseph e Josh Dun, è salito a un nuovo livello creativo nel loro ultimo album, Scaled And Icy.

Sabato 9 luglio 2022 torna l’appuntamento con John Legend, in programma e poi saltato lo scorso anno. La leggenda americana del soul moderno. Il pluripremiato cantante americano sceglie Lucca Summer Festival per la sua unica data italiana del 2022. Emblema del neo-soul, John Legend ha messo insieme un repertorio di hits impareggiabile da cui pescherà per comporre la scaletta del tour che lo porta in Piazza Napoleone questa estate.

Domenica 10 luglio 2022, la musica d’autore italiana con Antonello Venditti e Francesco De Gregori
che emozioneranno il pubblico con uno show irripetibile in cui daranno nuova veste ai loro più grandi successi, canzoni che sono entrate nel cuore della gente, nelle storie delle persone, che sono la colonna sonora di intere generazioni. Ad affiancarli sul palco una band d’eccezione che darà vita ad un suono unico e straordinario.

Giovedì 14 luglio 2022 appuntamento con Robert Plant e Alison Krauss. Unica data italiana per due vere leggende della musica: Robert Plant, uno dei più grandi frontman della storia del rock e Alison Krauss, una delle più importanti e premiate artiste del Country americano. La coppia torna a fare musica insieme dal vivo a Lucca 14 anni dopo il successo del loro storico primo disco insieme.

Venerdì 15 luglio 2022, tocca Lucca il tour dei Litfiba: “L’ultimo girone” sarà una vera e propria festa itinerante che segnerà la degna e potente conclusione della storia della band di Piero Pelù e Ghigo Renzulli, il tour per festeggiare i 40 (+2) anni di storia e il tour di addio dei Litfiba, la rock band più longeva e apprezzata del panorama.

Sabato 16 luglio 2022 ecco Marracash sul palco di Lucca Summer Festival con i successi dei suoi ultimi album record Persona e Noi, Loro, Gli Altri. Dopo Persona, uscito nel 2019 e disco più venduto del 2020 con cinque dischi di platino e oltre 885 milioni di stream, un altro enorme successo anche per Noi, Loro, Gli Altri, uscito a novembre 2021, doppio disco di platino e oltre 250 milioni di stream.

Domenica 17 luglio 2022 è la volta di Ben Harper & The Innocent Criminals: uno dei cantautori più influenti della sua generazione torna sul palco del Lucca Summer Festival insieme a The Innocent Criminals, la band che lo accompagna sin dai suoi esordi. Ben Harper riproporrà i successi che nell’ultimo decennio l’hanno reso uno dei performer più amati dal pubblico.

Giovedì 21 luglio 2022 sugli spalti delle Mura di Lucca, si esibisce Blanco con il Blu Celeste Tour. Il vincitore della 72^ edizione del Festival di Sanremo con il brano Brividi insieme a Mahmood. Voce tra le più dirompenti del panorama nazionale e rivelazione musicale del 2021, Blanco è pronto a tornare sul palco portando tutta la sua attitudine punk, cruda e provocatoria del suo album d’esordio “Blu Celeste”, triplo disco di platino con oltre 370 milioni di streaming realizzati sulle piattaforme digitali e 160 milioni di views su YouTube.

Domenica 24 luglio 2022 appuntamento con Brunori Sas con il tour estivo del nuovo album “cip!” La delicata poetica di Dario Brunori è sempre più intrisa di it-pop ma anche sempre più orchestrale; la sua musica leggera e al contempo impertinente, in grado di raccontare in modo maturo la quotidianità popolare con gioia e malinconia, la farà da padrona nello splendido scenario di Piazza Napoleone a Lucca.

Domenica 31 luglio 2022 sugli spalti delle Mura di Lucca il grande artista internazionale Justin Bieber.
I concerti estivi di Justin anticipano il suo attesissimo Justice World Tour, che include anche due concerti in Italia all’ Unipol Arena di Bologna a Gennaio 2023 che hanno già fatto registrare il sold out. Il tour si svolgerà da maggio prossimo a marzo 2023 e vedrà Bieber viaggiare tra 5 continenti, per esibirsi in più di 90 concerti distribuiti tra più di 20 paesi.